Le regole per posizionare una pagina web

Le regole per posizionare una pagina web
Le regole per posizionare una pagina web

Come far posizionare una pagina web nei motori di ricerca per una parola chiave? 

Esistono alcune "regole" di base che se rispettate aiuteranno i motori di ricerca a meglio comprendere i contenuti della pagina web che si desidera posizionare nei risultati di ricerca.

Le principali linee guida da seguire durante la creazione delle pagine web, sono sostanzialmente 5 e sono:

  1. Parola chiave nel Titolo del pagina (meta tag Title);
  2. Parola chiave nella url della pagina;
  3. Parola chiave nella Descrizione della pagina (meta tag Description);
  4. Parola chiave nel contenuto e della pagina (nel body);
  5. Parola chiave nel tag alt di una o più immagini.

Proviamo a fare un esempio molto semplice cercando di rispettare queste 5 regole. Ammettiamo il caso che siete i proprietari di un ristorante a Rimini e desiderate far posizonare una pagina specifica del vostro sito.

  1. Meta tag Title = Ristorante a Rimini. Ristorante su lungomare con specialità di pesce;
  2. URL della pagina = www.sitoristorante.it/ristorante-a-rimini.html
  3. Meta tag Description = Il nostro ristorante è situato sul lungomare di Rimini. Offriamo specialità di pesce fresco pescato giornalmente. Vieni a trovarci;
  4. Inserire la parola "Ristorante a Rimini" nel contenuto della pagina che si andrà a creare;
  5. Tag alt immagine - img src="/ristorante-rimini.jpg" alt="Ristorante a Rimini, pesce fresco"

Questo è un lavoro tipico da realizzare all'interno di ogni singola pagina web che intendi posizionare per una parola chiave specifica. Per meglio comprenderne il valore dei tag all'interno di un sito internet ti consiglio di leggere questa guida sull'utilità dei meta tag, clicca qui.

Piaciuto l'articolo? Condividilo: